giovedì 28 novembre 2013

Inizia il viaggio nei ricordi




Benvenuti nel mio blog Ricette di Ricordi.

Un viaggio attraverso un percorso culinario che  vorrei condividere con voi. Da cosa è stimolato un ricordo? L'olfatto e il gusto sono fra i cinque sensi quelli che più riescono a riportarmi indietro nel tempo.  Profumi e sapori, in apparenza diffusi che invece toccano una nota profonda, risvegliando un ricordo che all'improvviso riaffiora vivo nel presente. Il profumo di qualcosa mai più sentito, che se chiudi gli occhi percepisci nuovamente. I tortelli dolci di Natale preparati ogni anno dalla mia bisnonna, il profumo delle caldarroste il primo giorno che le assaggiai in una festa nella mia scuola elementare. Il profumo del latte caldo col miele da bambina quando avevo un po' di tosse, preparato da mia nonna e da mia mamma.

Gusti e ricordi della mia infanzia, di sapori dolci e delicati, saporiti e intensi; ricette casalinghe cucinate col cuore e il piacere che solo chi ama il cibo e la sua arte può trasmetterti.

Dedico questo blog alla mia bisnonna Ione che attraverso i suoi piatti si prendeva cura di me, coinvolgendomi nelle sue ricette e coccolandomi.

A tutti invece auguro di essere miei compagni di viaggio, mentre leggerete e preparerete, se vorrete, queste ricette. Con la speranza, magari, che vi generino dei ricordi e la voglia di riassaporare gusti antichi ma in fondo sempre presenti in voi. O chissà ricette che vi possano dare spunti per generarne di nuovi.

Che ne dite, entriamo in cucina ora?

Nessun commento:

Posta un commento