venerdì 14 febbraio 2014

Torta al cioccolato: una dedica ai vostri amori



INGREDIENTE STELLATO  : cioccolato

Ok ok è San Valentino la festa degli innamorati, commercializzata a più non posso. Però non è neanche giusto essere critici con chi oggi vuol essere romantico con il proprio partner. Magari ritagliandosi una serata insieme che nella vita frenetica di tutti i giorni non sempre si riesce a realizzare.

Ovviamente io che sono chocolate addicted non potevo che scegliere….casualmente….una torta al cioccolato. La parte divertente di questa realizzazione secondo me sono le scritte decorative.


Difatti uno potrà scegliere di dedicare la propria torta al suo amore qualunque esso sia. Potrete scrivere con il cioccolato fuso I love SHOPPING….I love my CAT….. amo la mia LIBERTA’ I love…quello che volete!


E come ricompensa potrete gustarvi una deliziosa fetta di torta, con aggiunta di panna montata se volete!

INGREDIENTI
200 g burro
170 g zucchero
200 g farina
6 uova da
75 g cacao

Per farcire:
100 g crema di cioccolato
200 ml panna da montare

Per decorare
100 g cioccolato amaro
100 g cioccolato bianco
100 ml panna fresca

Sciolgo il burro e lo lascio intiepidire.
Cominciare a lavorarlo con una frusta o con le fruste elettriche unendo poco per volta prima lo zucchero, poi le uova una per volta, infine la farina e il cacao. Mescolo molto bene fino ad ottenere un composto cremoso.

Accendo il forno a 175°C statico. Imburro una tortiera e la riempio con l’impasto livellandola bene. Inforno per 45-50 minuti.
Verifico con uno stecco la cottura. Se non esce pulito proseguo la cottura per altri 5 o 10 minuti. Faccio raffreddare la torta su una griglia

Monto la panna e la incorpora alla crema di cioccolato.
Taglio a metà la torta e la farcisco con la crema.

Separatamente, a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato amaro con 100 ml di panna ciascuno.
La cospargo sulla torta e la metto in frigorifero in modo che si rapprenda.

Sciolgo sempre a bagno maria il cioccolato bianco. Lo inserisco in una siringa da pasticceria o sac a poche e su della carta da forno scrivo le mie dediche d’amore.



Pongo le scritte nel freezer, o visto la temperatura anche fuori, e lascio rapprendere per almeno un’oretta. Siete ora pronti per decorare la vostra torta con i vostri pensieri d’amore.

Buon San Valentino a tutti e vi lascio con questa dedica



"People should fall in love with their eyes closed.
Just close your eyes.
Don't look. And it's magic"







3 commenti:

  1. Che voglia di preparare questa torta deliziosa!

    RispondiElimina
  2. idea geniale la decorazione...io uso le matite coloranti ma il risultato è sempre tragico..colorante che si squaglia rovinando tutta torta....sicuramente userò la tua tecnica e proverò la tua ricetta tra un paio di settimane che ho un compleanno...ele,ma come facevano prima senza il tuo blog?!?!?!? GRAZIEEEE

    RispondiElimina
  3. appena fatto questa torta per una mia amica...sembra buonissima...grazie di avere creato questo blog!!!!!!!

    RispondiElimina