martedì 25 febbraio 2014

Tortino di carciofi...il guerriero dal cuore tenero

tortino salato di carciofi

INGREDIENTE STELLATO  : CARCIOFI

I carciofi sono una verdura contrastante che io adoro,amarognoli dal retrogusto dolciastro. Ti danno l’idea di una persona tutta d’un pezzo, con la sua corazza e le sue spine ben in evidenza, al cui interno però si nasconde un cuore
tenero e dolce…e devo dire che in alcune particolari situazioni.. mi sono sentita un carciofo ehehe

In sembianze simili è stato difatti celebrato da Pablo Neruda, nella sua raccolta "Odas elementales"

Oda a la Alcachofa

La alcachofa

de tierno corazón
se vistió de guerrero,
erecta, construyó
una pequeña cúpula
se mantuvo
impermeable
bajo
sus escamas


Spine o non spine i carciofi sono molto versatili in cucina anche se ad essere sincera,crudi nel classico pinzmonio non mi hanno mai esaltato...
Il mio ricordo di questa verdura è che da piccoli io e mio fratello facevamo a gara a chi riusciva a mangiare il cuore di carciofo che mia mamma ci preparava, storcendo il naso quando ci faceva notare che oltre il cuore c’era dell’altro…ma noi facevamo finta di niente

La mia passione tuttavia è sorta quando ho iniziato ad assaggiarli cotti. Mia zia Luisa li preparava buonissimi, li faceva cuocere lentamente con le patate, prezzemolo,sale, cipolla…li avrei mangiati da qui all’eternità.

In seguito, immancabilmente, ho iniziato ad introdurli nelle mie torte salate. La ricetta di una cara amica di famiglia, Emanuela, è stata la prima che ho provato a cucinare e l’ho riproposta per anni da quanto era buona.

Ora però che sono nel mio periodo plumcake sto utilizzando lo stampo dei plumcake per fare di tutto di più e quindi ho pensato di provare a realizzare questo tortino di carciofi che devo dire, ha proprio il suo perché!

INGREDIENTI per 4-6 persone

450 g cuori di carciofi
200 g ricotta
2 uova
70 g parmigiano grattugiato
3 filetti di acciuga sott’olio
2-3 rametti di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
40 g burro
sale e pepe
timo

Trito aglio e prezzemolo e li rosolo nel burro con i filetti di acciuga. Quando questi saranno sfatti, unisco i carciofi tralasciando la parte più dura. Se proprio non li avete freschi vanno bene surgelati.
Lascio insaporire per una decina di minuti mescolando ogni tanto. Aggiusto di sale e pepe.

Prendo i carciofi rosolati e ne pongo una metà nel mixer in modo da tritarli (senza ridurli in poltiglia).
L’altra metà li affetto. Unisco a quelli tritati la ricotta, il parmigiano, le uova e il resto degli aromi tritati.
Fodero con carta da forno uno stampo da plum cake medio.

Distribuisco sul fondo uno strato di fettine di carciofo. Copro con il composto cremoso e termino con un altro strato di fettine di carciofo premendo leggermente.

Cuocio in forno a 200 C° per 20-25 minuti.
Servo tiepido tagliato a fette o cubotti.

mercoledì 19 febbraio 2014

Quadretti in brodo, una dedica speciale

Pasta all'uovo

INGREDIENTE STELLATO  : UOVA

Fuori piove..spesso da bambina quando pioveva mi accostavo alla finestra e appoggiavo il naso contro il vetro freddo mentre a poco a poco lo vedevo appannarsi. Quando ritornava nitido, a volte scorgevo alla finestra della casa di fronte, la mia bisnonna assorta nei suoi pensieri che guardava fuori, alzava gli occhi al cielo per raggiungere con lo sguardo le nuvole cariche di gocce di pioggia.

Poi immancabilmente spostava lo sguardo verso le nostre finestre e quando si accorgeva esserci qualcuno, ci salutava raggiante con la mano. Mi immaginavo,una volta scomparsa la sua immagine dalla finestra, che cosa sarebbe andata a fare e pensavo che quasi sicuramente sarebbe andata a cucinare qualcosa di buono. Le sue ricette le facevano compagnia…un po’ come fanno compagnia a me adesso che ho tanto tempo libero. Erano i suoi riti ma era anche un modo per coccolarsi e sentire un po’ meno la solitudine…io ero piccola e forse non capivo quanto avesse bisogno di compagnia quando solo un saluto dalla finestra bastava a ridarle il sorriso.

Così anch’io spesso in questi giorni d’inverno e soprattutto di pioggia, ho un ricordo di questa ricetta…semplice e nutriente, che mi scalda oltre che dal freddo, il cuore.
Ovviamente mia nonna tirava la pasta all’uovo con la stessa semplicità con cui noi prepariamo un caffè…i quadretti li faceva lei…però miei cari lettori, un passo alla volta…iniziamo a fare il brodo!

INGREDIENTI per 2 persone

0,8 L brodo di carne
1 uovo
50 gr parmigiano
250 gr quadretti all’uovo
Sale e pepe

Dovrete avere un brodo di carne fatto come si deve e se non ne avete mai fatto uno e non sapete da che parte cominciare, avrete presto un tutorial con la ricetta (difficilissima ehehe )del brodo
Come accade nelle ricette con pochissimi ingredienti, affinchè il piatto sia gustoso, è necessario che gli ingredienti siano di prima qualità (cit.Nonna Rina)

Metto il brodo sul fuoco e quando inizierà a sobbollire verso i quadretti. Faccio cuocere una decina di minuti. Nel frattempo sbatto l’uovo con il parmigiano in una ciotolina. Aggiungo sale e pepe.
Quando la pasta raggiunge la cottura spengo il fuoco. Attendo un minuto e ci verso il composto di uova e parmigiano. Mentre verso mescolo con un cucchiaio in modo amalagamare bene.

Impiatto e se voglio aggiungo un’ulteriore spolveratina di parmigiano. Buon appetito!


Fuori piove, guardo le gocce di pioggia che cadono dalle nuvole, lassù nelle finestre del cielo so che mi farai lo stesso saluto e io sorriderò e ti sussurrerò: Buon Compleanno cara Nonna Ione

venerdì 14 febbraio 2014

Torta al cioccolato: una dedica ai vostri amori



INGREDIENTE STELLATO  : cioccolato

Ok ok è San Valentino la festa degli innamorati, commercializzata a più non posso. Però non è neanche giusto essere critici con chi oggi vuol essere romantico con il proprio partner. Magari ritagliandosi una serata insieme che nella vita frenetica di tutti i giorni non sempre si riesce a realizzare.

Ovviamente io che sono chocolate addicted non potevo che scegliere….casualmente….una torta al cioccolato. La parte divertente di questa realizzazione secondo me sono le scritte decorative.


Difatti uno potrà scegliere di dedicare la propria torta al suo amore qualunque esso sia. Potrete scrivere con il cioccolato fuso I love SHOPPING….I love my CAT….. amo la mia LIBERTA’ I love…quello che volete!


E come ricompensa potrete gustarvi una deliziosa fetta di torta, con aggiunta di panna montata se volete!

INGREDIENTI
200 g burro
170 g zucchero
200 g farina
6 uova da
75 g cacao

Per farcire:
100 g crema di cioccolato
200 ml panna da montare

Per decorare
100 g cioccolato amaro
100 g cioccolato bianco
100 ml panna fresca

Sciolgo il burro e lo lascio intiepidire.
Cominciare a lavorarlo con una frusta o con le fruste elettriche unendo poco per volta prima lo zucchero, poi le uova una per volta, infine la farina e il cacao. Mescolo molto bene fino ad ottenere un composto cremoso.

Accendo il forno a 175°C statico. Imburro una tortiera e la riempio con l’impasto livellandola bene. Inforno per 45-50 minuti.
Verifico con uno stecco la cottura. Se non esce pulito proseguo la cottura per altri 5 o 10 minuti. Faccio raffreddare la torta su una griglia

Monto la panna e la incorpora alla crema di cioccolato.
Taglio a metà la torta e la farcisco con la crema.

Separatamente, a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato amaro con 100 ml di panna ciascuno.
La cospargo sulla torta e la metto in frigorifero in modo che si rapprenda.

Sciolgo sempre a bagno maria il cioccolato bianco. Lo inserisco in una siringa da pasticceria o sac a poche e su della carta da forno scrivo le mie dediche d’amore.



Pongo le scritte nel freezer, o visto la temperatura anche fuori, e lascio rapprendere per almeno un’oretta. Siete ora pronti per decorare la vostra torta con i vostri pensieri d’amore.

Buon San Valentino a tutti e vi lascio con questa dedica



"People should fall in love with their eyes closed.
Just close your eyes.
Don't look. And it's magic"







mercoledì 12 febbraio 2014

Torta salata tonno e peperoni, arcobaleno di gusto



INGREDIENTE STELLATO  : PEPERONI

Se siete in una di quelle giornate dove la voglia di gustare qualcosa di saporito prende il sopravvento, con tanto di languorino annesso, vi basterà avere in casa 3 ingredienti che saranno i principali della ricetta :di tonno (chi non ha in casa una scatoletta di tonno) qualche bel peperone e dei rotoli di pasta sfoglia.



Sono amante di tutto ciò che si accompagna alla parola torta. Torta salata, torta dolce, torta di compleanno,torta nuziale ecc ecc.Quando ero adolescente e per molti anni a seguire mi dilettavo a cucinare torte (eccezion fatta per le crepes) di tutti i tipi, ma solo torte! Con una lievissima propensione per quelle al cioccolato. Poi c’è stata la svolta, dalle torte dolci alle torte salate ed ho dato il via alla saga delle torte salate. Quando si dice, prendi un filone e persevera :)


Normalmente prediligo la pasta brisè perché è senz’altro più leggera e neutra ma in questa ricetta, dove la parola leggerezza possiamo scordarcela, va necessariamente utilizzata la pasta sfoglia.


La prima volta che l’ho preparata l’avevo portata per un piccolo buffet di Natale che avevamo fatto nella prima azienda in cui ho lavorato. Come spesso succede amici intimi e colleghi a cui son più legata fanno spesso da mie cavie…il rischio di fare una brutta figura rende più stimolante l’impegno che ci metto nel preparare la ricetta!

INGREDIENTI

1 peperone rosso
2 peperoni gialli
1 peperone verde
2 rotoli pasta sfoglia
Concentrato di pomodoro
2 scalogni
1 scatoletta grande di tonno
Paprika dolce
Sale,pepe

Come avete intuito dagli ingredienti, non consiglierei propriamente questa torta se state seguendo una dieta, se invece avete in mente di preparare un buffet, questa torta è perfetta.
Ma addentriamoci nella preparazione. I peperoni non devono essere enormi, e in generale diffidate dalla frutta e verdura gigantesca perché contiene più acqua che sostanze nutritive. Potete prendere i colori che preferite, io ho dato un suggerimento in base ai miei gusti


Taglio a rondelle i peperoni e poi ancora in modo da ricavarne dei quadratini. Trito lo scalogno e lo faccio soffriggere con l’olio del tonno sgocciolato.Aggiungo i peperoni e li lascio passire una quindicina di minuti finchè non saranno morbidi Aggiungo sale, pepe e una spolveratina di paprika. Incorporo il concentrato di pomodoro (circa 1 cucchiaio) diluito in una tazzina di caffè di acqua tiepida ed infine il tonno cercando di non spappolarlo.

Mescolo e lascio cuocere altri 5 minuti.
Nel frattempo accendo il forno a 180°. Prendo una tortiera rotonda o quadrata ( a seconda di come avrete preso la pasta sfoglia) e fodero la tortiera. Adagio il composto livellandolo con una spatola.Infine dispongo il secondo strato di pasta sfoglia in modo da coprire bene la farcitura e lo sigillo bene ai bordi.

Per rendere la sfoglia più lucida potete spenellare la pasta con un tuorlo d’uovo. Fate dei buchini con i lembi della forchetta ed infine infornate x 30 minuti forno ventilato.
Una volta sfornata lasciate intiepidire. E’ ottima anche servita fredda





mercoledì 5 febbraio 2014

Gateau o Gatto' di patate...a seconda se vi sentite più francesi o partnenopei

Tortino di patate

INGREDIENTE STELLATO  PATATE

Questo è uno di quei piatti che rappresenta due mie sfaccettature di cuoca …Un po’ francese, che adora la cucina raffinata quando in pochi elementi riesce a sprigionare il gusto e allo stesso tempo mediterranea da Napoli in giù dove domina la voglia casereccia di assaporare gusti autentici, i sapori della terra…E dalla terra arrivano questi tuberi meravigliosi che sono le patate.
Patate che cucinerai in mille modi, così diffusi se ci pensiamo in tutto il mondo. Sono stata al museo della patata (senza ironia) in un viaggio a Bruges. Loro si affermano gli inventori ufficiali della patatina fritta e devo dire che meritano un 10 e lode! Se voi vedeste quante specie di patate ci sono al mondo, rimarreste esterefatti.
Questo alimento così povero ma così gustoso e variegato si presta a innumerevoli ricette . E fra le tante ho scelto questo gateau/gatto' di patate.. Gateau che è una variazione del gateau francese solitamente dolce, che in questo caso non ha una base di pasta ma è costituito dal solo composto.


INGREDIENTI

1,2 kg di patate
120 g di burro
3 uova intere
100 g di parmigiano grattugiato
70 g di provola fresca affumicata
130 g di salame tipo Napoli
70 g mozzarella fior di latte
150 ml latte intero
80 g di pangrattato
sale e pepe

Lesso le patate (Santa pentola a pressione!) e le sbuccio ancora bollenti; le schiaccio con lo schiacciapatate come se voleste fare il purè. Mescolo qualche minuto la purea di patate per renderla ben amalgamata, aggiungo il parmigiano e il burro. Se vi fermate qui avrete fatto il PURE’ DI PATATE! Che miracolo! con l’unica differenza che dovrete porre la pentola sul fuoco e regolare la densita' con il latte.

Patate


Procedendo con il vostro gateau/gatto’ incorporo le uova ed il salame tagliato a striscioline,la provola e la mozzarella. Verso il latte regolando la consistenza ed infine aggiungo sale e pepe.


Imburro la teglia (ovale,quadrata come ce l’avete) e cospargo la superficie con abbondante pangrattato. Adagio il composto nella teglia livellando la superficie. Faccio dei piccoli solchi con la forchetta.

Aggiungo qualche ricciolo di burro e inforno a 180°C per quaranta minuti circa. Va servito tiepido se volete gustare la mozzarella al suo interno filante, ma vi assicuro essere buonissimo anche freddo.